Archivio delle News

23/04/2015 - Interventi in materia di sicurezza degli uffici giudiziari

In seguito ai noti fatti di cronaca avvenuti al Tribunale di Milano si è riunita, in data odierna, la Commissione di cui alla legge 24/4/1941 n. 392 per deliberare, fra l’altro, in ordine agli “Interventi in materia di ordine pubblico” riferiti alla tutela delle funzioni giurisdizionali nel Palazzo di Giustizia, negli uffici finanziari ove ha sede l’UNEP e a breve anche il Giudice di Pace di Teramo, e nell’Ufficio del Giudice di Pace di Atri.

Sul punto, è stata preliminarmente ribadita la competenza in materia riservata al Procuratore Generale e, quindi, nella sede di Teramo, al Procuratore della Repubblica ai sensi del decreto interministeriale Interno Giustizia del 28/10/1993.

La Commissione ha preso atto dell’idea esposta dal Procuratore della Repubblica, con l’approvazione del Procuratore Generale, che prevede dei percorsi guidati per l’accesso, l’adozione di misure di controllo, l’installazione di nuovi sistemi ed il potenziamento di alcuni già esistenti.

La Commissione, dando atto che allo stato non sono previsti interventi edilizi o manufatti di sorta sui quali si renda necessario deliberare, si è riservata di valutare la fruibilità degli spazi all’esito degli interventi da realizzarsi in base al piano immaginato dal Procuratore della Repubblica.